Prodotto in una serie limitata di 15 esemplari numerati individualmente,il nuovo cronografo rattrapante Vacheron Constantin Traditionnelle orologi replica ultrasottile combina il prestigio del platino e le prestazioni del notevole calibro di manifattura 3500.
L’orologi replica fa parte della Collection Excellence Platine,composta esclusivamente da edizioni limitate realizzate in platino 950:cassa,lunetta,quadrante,corona e chiusura deployante sono tutti forgiati in questo metallo.
Anche il cinturino in pelle di alligatoreècucito con fili di platino e seta intrecciati.
Solo le lancette e gli indici sono realizzati in oro bianco 18 carati.
La cassa rotonda classica da 42,5 mm ha uno spessore di 10,72 mm grazie al calibro ultrasottile a carica automatica 3500 che,con i suoi 5,2 mm,èuno dei piùsottili per questo tipo di complicazione.
Per ottenere questo risultato,il movimentoèdotato di una massa oscillante periferica in oro 22K.
Questa costruzione consente di ridurre l’altezza complessiva fornendo anche una visuale libera delle sue finiture.
Lanciato nel 2015 in occasione del 260°anniversario della Manifattura,il Calibro 3500 orologi replicaècomposto da 473 elementi e batte a una frequenza di 21.600 alternanze orarie(3 Hz)con un’autonomia di 48 ore.
Le due ruote a colonne e il meccanismo della frizione laterale sono completati da altre caratteristiche avanzate,tra cui l’uso della tecnica brevettata di”attrito”per il meccanismo della frizione laterale per consentire un’attivazione piùfluida della funzione cronografo e garantire una maggiore durata del meccanismo.
L’uso di un cronografo rattrapanteèl’ideale per misurare due tempi diversi.
Quando la corona viene premuta,la lancetta centrale dei secondi e la lancetta dei secondi sdoppianti iniziano a funzionare rimanendo sovrapposte.
L’attivazione del pulsante a ore 2 fa fermare i rattrappanti,mentre la lancetta dei secondi continua a scorrere.
In questo modoèpossibile prendere nota della prima misurazione.
Un’altra pressione sul pulsante a ore 2 consente alla lancetta dei secondi rattrappanti di raggiungere la lancetta dei secondi.
L’operazione puòessere ripetuta tutte le volte cheènecessario.