Proprio il mese scorso,i nostri colleghi di Panerai Central,che coprono tutto Panerai repliche orologi di lusso con uno stile brillante,hanno scritto dell’uso da parte del marchio della stampa tridimensionale per l’ultima edizione speciale PAM578 Titanium Tourbillon.
La stampa tridimensionale ha avuto un grande impatto nel settore dell’orologeria negli ultimi anni,ma in questo nuovissimo repliche orologi di lusso Panerai,il marchio potrebbe averlo portato a un nuovo livello.
Con il permesso di Panerai Central,ti riportiamo qui un estratto dal loro articolo su questo progresso del settore e sul ruolo svolto dal nuovo repliche orologi di lusso Panerai.
“Ovunque guardi,le capacitàdi stampa 3D e i suoi usi sono in prima linea nei blog tecnologici.
Solo circa 20 anni fa la stampa a colori stava diventando comune sul posto di lavoro ea casa.
Siamo nel 2016 e puoi stampare i tuoi oggetti 3D da una sfilza di materiali diversi,dalla plastica ai metalli.
Panerai in una delle sue ultime novità,il nuovo PAM578 Titanium Tourbillon Special Edition
ha utilizzato una variazione di questa tecnologia nota come Direct Metal Laser Sintering(DMLS).
DMLSèuna tecnica che utilizza un laser che viene sparato in un letto di metallo alimentato,saldando il materiale insieme per formare una struttura solida strato dopo strato.
Ogni strato in questo metodo di stampa misura solo 0,02 mm di spessore.
Il metodo DMLS,cheèlento e noioso,consente all’utente finale di creare moduli e design che non richiedono strumenti speciali.
L’azienda tedesca EOS ha sviluppato la tecnologia di sinterizzazione dei metalli utilizzata per creare questo repliche orologi di lusso.
Utilizzando questa nuova tecnologia nella creazione della custodia del PAM578 sono stati in grado di perdere oltre il 40%del peso rispetto all’acciaio.
Se questa custodia fosse stata realizzata con metodi tradizionali in Titanio,Panerai non sarebbe stata in grado di raggiungere quei numeri di riferimento.
Creando questa custodia utilizzando DMLS sono stati in grado di ottenere una custodia che sembra molto simile a tutte le custodie Luminor degli anni’50 all’esterno,ma praticamente scavata all’interno.
Utilizzando la costruzione strato dopo strato da zero,sono stati in grado di aprire aree della custodia che uno strumento normale non sarebbe mai stato in grado di raggiungere.
Grazie a tutti i dettagli e al movimento realizzati anche in titanio,l’orologio pesa ben 90 grammi,il cheèsorprendente considerando che l’orologio ha una dimensione di 48 mm.
Essere in grado di tenere in mano un repliche orologi di lusso cheèstato creato essenzialmente attraverso metodi di stampa 3Dèun po’strabiliante
Panerai nonèil primo marchio di repliche orologi di lusso ad abbracciare questa straordinaria tecnologia,ma ha sicuramente creato un’incredibile edizione speciale con essa cheèstata uno dei momenti salienti di SIHH 2016.
L’anno scorso Officine Paneraièentrata in un territorio inesplorato per il suo marchio introducendo il nuovo materiale composito,Carbotech.
Quest’anno hanno fatto il salto di qualità…
in avanti,aggiungendo una bellissima aggiunta alla famiglia”Lo Scientziato”,che rende omaggio a Galileo Galilee e alle basi del vecchio mondo del cronometraggio,e fondendola con la tecnologia di stampa 3D all’avanguardia”.Bravo.